L’ex bodybuilder James Moncrieff ha stabilito un nuovo record mondiale di Wattbike, superando il precedente record dell’olimpionico Chris Hoy. Moncrieff ha percorso uno sprint di duecento metri in 8’8’’, un tempo migliore rispetto a quello di Hoy.
Il ciclismo indoor e la Wattbike
Il ciclismo offre sempre più possibilità per allenarsi indoor con attività di supporto alle normali uscite su strada. Tra pedalate sui rulli con piattaforme che simulano percorsi virtuali, spinning, cyclette e macchinari vari, la Wattbike è una di queste. Questa speciale cyclette, creata in Gran Bretagna, permette di monitorare molti dati utili per valutare il livello delle prestazioni.
Il vecchio record della leggenda Hoy
Moncrieff ha iniziato ad allenarsi con la Wattbike alla fine del 2022, dopo aver subito un infortunio ai tendini. Ha raggiunto immediatamente delle prestazioni di altissimo livello ed ha contattato l’azienda costruttrice per sapere quali fossero i migliori risultati mai raggiunti con una Wattbike. Ha scoperto che il record apparteneva a una vera leggenda del Ciclismo su pista, sir Chris Hoy.
Hoy, uno dei ciclisti più vincenti della storia con i suoi sei ori olimpici da Atene 2004 a Londra 2012, aveva fissato un tempo di 9’3’’ sui duecento metri, pedalando sulla Wattbike durante un evento.
Il tentativo di Moncrieff
Il tentativo di Moncrieff si è svolto nel giugno del 2023 alla Loughborough University, dopo un allenamento di quattro mesi con tre sessioni settimanali. Il 41enne britannico è riuscito nella sua impresa di migliorare il record che apparteneva al leggendario Chris Hoy, percorrendo i duecento metri dello sprint in 8’88’’.
“I miei watt di picco sono stati 2364, e il mio ritmo medio era di 81 km/h. E questo è tutto. Era fatto” ha raccontato Moncrieff. I watt esprimono la quantità di lavoro che un atleta esprime in un’unità di tempo. Per fare un confronto, un velocista di punta del ciclismo su strada è in grado di raggiungere dei picchi superiori ai 1500 watt, ma non i 2000.
La sfida globale
Non ancora soddisfatto, il neo primatista ha voluto rilanciare la sfida per creare una sorta di assalto al record. “Quanto vale un record se non lo hanno provato tutti?” ha dichiarato il 41enne a Cycling Weekly.
“Voglio solo che la gente si diverta. Mi piacerebbe che Wattbike creasse una classifica per questo. Mi piacerebbe vedere Robert Forstermann o Chris Hoy provarci. Vedo Förstermann ogni giorno su Instagram e la potenza che riesce a generare è fenomenale” ha dichiarato Moncrieff, dicendosi convinto che “da qualche parte nel mondo c’è qualcuno che sta facendo di più”.