LA CORSA DEL PIRATA
Si ritorna nuovamente sulle strade di Altopascio con La Corsa Del Pirata, organizzata dalla Moto Guzzi Prato – Angolo del Pirata, con la regia di Andrea Andreotti “Il Pirata”. Classico percorso pianeggiante già affrontato nei due sabato precedenti ma che questa volta ha visto la risoluzione classica in entrambe le partenze.
PRIMA PARTENZA
Come sempre gli attacchi sono stati una parte importante di questa partenza ma a questo giro il gruppo è rimasto compatto e la risoluzione è avvenuta nella maniera più classica…… in volata!!! Come da copione ormai scritto, ma che ci dava qualche preoccupazione da inizio anno dato che ancora “Il Cigno” non aveva alzato le mani al cielo, Matteo Del Mancino ( ASD Speedy Bike ) ritorna a sprintare come solo lui sa fare centrando la prima vittoria assoluta di stagione e cercando di seguire la vittoria per assoluti che lo ha primeggiare nel 2023!
Alle sue spalle un grande Federico Rossi ( Bike Lab Racing Team ). Sempre davanti in questo inizio stagione ma anche oggi ha trovato qualcuno che gli ha rubato la scena. Terza posizione per Fabrizio Amerighi ( Imola Bike ). Il corridore Modenese, che sembra essersi appassionato alle gare in Toscana, anche oggi deve ritardare l’assoluto ma sicuramente non mancherà nel suo obiettivo
SECONDA PARTENZA
Quando alla partenza c’è Gianmarco Agostini ( M9 Racing Team ASD ) si lotta solamente per la seconda posizione e infatti oggi va a centrare il Terzo Successo Assoluto stagionale di fila davanti a un grandissimo Chiapparino Alessandro ( Bike Lab Racing Team ). Manca la presenza di Federico Colonna ( Team Stefan ) in questo inizio di stagione, reduce dalla caduta di sabato scorso che lo ha visto infortunarsi alla spalla, e la prestazione sottotono di Spampani che quest’anno sembra essere partito più calmo rispetto all’anno scorso.
PARTENZA SPECIALE PER UN AMICO SPECIALE
Lo abbiamo visto spesso alle gare, senza numero e in mezzo ai corridori, ma oggi per la prima volta il corridore che più di tutti avremmo voluto vedere “agonisticamente” alle gare ha deciso di attaccare il numero e partire da concorrente.
SUPER MARIO CIPOLLINI ha scelto la corsa di Altopascio, specificatamente quella del Pirata e ancora più nello specifico la gara organizzata da un team che porta Il teschio con la bandana nel suo logo e nella sua memoria. Quella squadra che gli ha ricordato molto l’amico fraterno in corsa e non solo…….. l’indimenticabile Marco Pantani
RE LEONE non ha mancato nemmeno di fare i complimenti agli organizzatori paragonando la gestione a livello World Tour: dalle staffette, alle transenne, al personale e all’organizzazione. Ha deciso di non cimentarsi nella volata lasciando la “gloria” ai partecipanti di tutte le settimane, ma a noi sarebbe piaciuto invece raccontare una bella vittoria di SUPER MARIO a braccia alzate nella nostra Toscana e nella nostra terra.
Le parole di MARIO CIPOLLINI
“Oggi mi sono attaccato il numero sulla schiena per partecipare ad una gara amatoriale, ma non una semplice gara la “corsa del Pirata” il deus ex machina e’ Andrea Andreotti colui che organizza svariati eventi ciclisti, ma sempre con un pensiero affettuoso rivolto a Marco Pantani, infatti la sua società si chiama “Angolo del Pirata”.
È comunque molto piacevole condividere lo spazio in gruppo con tanti atleti (naturalmente amatori) ma incredibilmente appassionati di questo nostro amato sport.
Il primo mio pensiero osservando questi “ ragazzi” vola verso una riflessione, questo intenso movimento andrebbe utilizzato, e non sfruttato, per attingere energie ed economie per poter aiutare il movimento giovanile….ma questa è un’altra storia. Intanto mettiamola lì poi vediamo.
Torniamo ad oggi, giornata di sole e di sforzacci, ma bel percorso (senza pericoli ed organizzazione da Giro d’Italia, con presidi ovunque e scorta motoristica di livello world tour.
Complimenti e bravi tutti.
Mi sono agganciato al gruppetto in fuga ed al momento dello sprint mi sono rialzato osservando da dietro…pensavano facessi la volata, ma non è così, il momento di vincere era una volta, adesso soltanto passione e condivisione.”
CLASSIFICA ASSOLUTI: 1° 10 PT EXTRA – 2° 7 PT EXTRA – 3° 5 PT EXTRA
- ASSOLUTO 1° PARTENZA
- 1° – DEL MANCINO MATTEO
- 2° – ROSSI FEDERICO
- 3° – AMERIGHI FABRIZIO
- ASSOLUTO 2° PARTENZA
- 1° – AGOSTINI GIANMARCO
- 2° – CHIAPPARINO ALESSANDRO
- 3° – MORDENTI ROBERTO
- ASSOLUTA DONNE
- 1° – LARI ALESSANDRA
- 2° – LOMBARDI LETIZIA
VINCITORI DI CATEGORIA
- ASS – ALLORI MANUEL
- EL – TURCHETTI ALBERTO
- M1 – REMONDI GIANLUCA
- M2 – DEL MANCINO MATTEO
- M3 – AMERIGHI FABRIZIO
- M4 – TRINCI FRANCESCO – VIGNINI YURI
- M5 – AGOSTINI GIANMARCO
- M6 – MORDENTI ROBERTO
- M7 – CANOVI MASSIMO
- M8 – PELLIZZER DANIELE
- DN – LARI ALESSANDRA
LEADER DELLE CLASSIFICHE
- M8 – RICCIARDI MAURIZIO
- DN – LARI ALESSANDRA
- TM P. – ASD SPEEDY BIKE
- TM V. – ASD SPEEDY BIKE
- AS. 1° – DEL MANCINO MATTEO
- AS 2° – AGOSTINI GIANMARCO
- A D – LARI ALESSANDRA