FOTO BY RADWELTPOKAL.ORG
Si sono ormai conlcusi e lasciati alle spalle i Campionati mondiali di ciclismo Amatori svoltasi in Austria, precisamente a Kirchdorf in Tirol, e la nostra rassegna Toscana non si è certo nascosta dietro ai partecipanti di tutto il mondo.
Proprio davanti ai migliori un uomo, che ci ha ormai abituato alle sue fughe, alle sue battaglie e alle sue sparate, ci ha regalato il titolo più bello con la maglia Arcobaleno. Alessandro Spampani ( ASD Cicli Falaschi ) riporta in patria la maglia più ambita in una gara tiratissima e portata al limite della sopportazione. Andato in fuga insieme ad altri corridori hanno affrontato la gara sempre con il vento in faccia e proprio negli 3 chilometri, il portacolori del Team Livornese diretto da Roberto Fiaschi, ha tirato la stoccata finale prendendo quel vantaggio che lo contraddistingue ma allo stesso tempo lo vedeva sgretolarsi piano piano fino a quando ha realizzato che ormai per gli avversari non c’era più niente da fare e alzando le mani al cielo ha coronato il sogno di diventare Campione del Mondo.
Un risultato che va a confermare la splendida annata percorsa con ben 20 vittorie di categoria e 8 Assoluti solo in Toscana, confermando la prima posizione in Categoria M6 nel Toscana Crit.
Sfumata invece un’altra maglia nelle categorie più giovani con l’ottimo podio della coppia Luca Di Pierro ( Vitam-In) e Stefano Zeni ( New MT Bike Team 2001 ASD ) che si prendono rispettivamente la seconda e la terza posizione battuti soltanto da uno scatenatissimo Bruno Sanetti ( Sanetti Sport Grisu ).
Podio tutto Italiano ma che lascia la Toscana con l’amaro in bocca e l’invito di riprovarci il prossimo anno.
A completare l’ottima rappresentativa Toscana il Patron della squadra lucchese Stefano Del Carlo ( Team Stefan ) e Giulio Scopetani ( Vitam-In ) che si sono classificati entrmabi in 10° posizione e il “Giaguarino” Gabriele Guarini ( New MT Bike Team 2001 ASD ) classificatoin 5° posizione